TRAMA SCREAM VI
Scream VI, il film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, vede tornare le sorelle Sam (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega) insieme ai gemelli Chad (Mason Gooding) e Mindy Meeks (Jasmin Savoy Brown).
I quattro, sopravvissuti agli omicidi compiuti da Ghostface, si lasciano alle spalle quanto accaduto a Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo della loro vita trasferendosi a New York.
Ma anche nella grande mela si ritroveranno ad avere a che fare con un nuovo Ghostface. Come affronteranno questo nuovo inizio?
PANORAMICA SU SCREAM VI
La maschera horror più iconica d’America torna al cinema in un sequel ambientato nella Grande Mela. Ghostface cambia città ma non squadra: la regia di Scream 6 è affidata ancora una volta a Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (i registi di Scream V) così come anche la sceneggiatura, scritta da James Vanderbilt e Guy Busick. L’idea, tuttavia, era quella di realizzare un film diverso dai precedenti, dove il killer fosse più sfacciato e audace. Basti pensare che oltre al classico coltello che il pubblico ha visto in questi anni, l’assassino arriva qui a utilizzare un fucile a pompa e ad aggredire le sue vittime in un’affollatissima metropolitana di New York senza farsi troppi problemi. Il progetto di Scream VI doveva, dunque, staccarsi completamente: questo spiega la scelta di scrivere il sesto capitolo prima ancora di girare il quinto.
Incerto fino all’ultimo il ritorno di Neve Campbell (Sidney Prescott), protagonista della saga fin dal principio. L’attrice ha detto addio al suo storico personaggio perché insoddisfatta dell’offerta economica per la parte: “È stata una decisione molto difficile da portare avanti. A tutti i miei fan di Scream, vi voglio bene. Mi avete sempre sostenuto in modo incredibile. Sarò per sempre grata a voi e a ciò che questo franchise mi ha dato nel corso degli anni ultimi 25 anni” – ha confessato.
Courteney Cox, invece, nei panni della giornalista Gale Weathers, è l’unica fino a oggi a non aver mai abbandonato il set di Scream dal 1996. Torna nel cast anche Jenna Ortega (Tara Carpenter) che nel film precedente ha una parte poco sviluppata. “È stato fantastico per me perché, nella quinta puntata, ho girato unicamente con Ghostface e stavo solo urlando e piangendo sul pavimento. Qui ho dovuto interagire con gli altri miei colleghi e dare al personaggio una sorta di personalità” – ha spiegato. Al suo fianco Melissa Barrera (Samantha “Sam” Carpenter), anche lei già presente nel franchise dal 2022. Per la prima volta nella storia di Scream, il film uscirà anche in 3D, e sarà il più lungo di tutti i suoi predecessori con una durata di 123 minuti.