L’azienda agricola Quercete è a San Potito Sannitico (Caserta), immersa in un’area di circa 50 ettari di grande pregio ambientale confinante con bosco demaniale all’interno del Parco Regionale del Matese.
Una incantevole zona collinare di assoluta bellezza ricoperta da pascoli sempre verdi dove nel rispetto della natura circostante si alleva il maiale nero casertano, la pecora Laticauda e i bovini di razza bruna alpina.
Il latte e le carni prodotte vengono trasformate nei laboratori aziendali con produzione di formaggi tipici, carni e insaccati. Inoltre ortaggi e frutta vengono raccolti per essere consumati freschi o trasformati in confetture e sottoli.
Dalla pecora Laticauda si produce il famoso pecorino . La bontà e fragranza di questo formaggio è la sintesi di un processo naturale che ha i suoi punti di forza nell’alimentazione del gregge e nella trasformazione del latte, particolarmente leggero grazie alla mancanza di grasso che in questa razza si deposita nella coda, da cui il nome Laticauda che significa proprio “coda grossa”.
Dal Maiale Nero Casertano, si producono carni e salumi di grande qualità.
Dagli ultimi studi è emerso che i grassi di questa razza sono molto simili a quelli dell’olio extra vergine di oliva, da cui la proprietà di ridurre l‘accumulo del cosiddetto colesterolo cattivo
L’allevamento, in gran parte semibrado all’aperto nel bosco ceduo, esalta sapori e profumi dei salumi che derivano da questo maiale rustico.
Tutte le attività in seno all’azienda seguono una filosofia di ecocompatibilità ambientale.