COTTON THEATRE – La prima rassegna teatrale al Cotton Movie

Uno, Due, Tr3, Stella di Giovanni Allocca e Enzo Varrone | 3 Maggio 2015 alle ore 18:00

allocca

Enzo Varone nasce a Caserta nel 1969. Frequenta giovanissimo corsi di teatro tenuti da Giampiero Notarangelo e Giulio Adinolfi presso il teatro Ricciardi di Capua.
Dal 1990 comincia la sua carriera professionista al fianco di Giulio Adinolfi e Antonio Allocca. Poco dopo entra a far parte della compagnia del teatro Bracco di Napoli e recita insieme a Mario Brancaccio e Olimpia Di Maio.
Nel 2007 è protagonista con Maurizio Casagrande dello spettacolo Io speriamo che me la cavo, andato in scena nei migliori teatri italiani e ripreso per la rubrica “Palcoscenico” di RaiDue.
Interpreta “Dante” nello spettacolo de L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa dal 2006, ideato e diretto da Domenico Maria Corrado. Il 2010 lo vede impegnato nella compagnia di Paolo Caiazzo, con il quale recita nella commedia Tesoro, non è come credi. Oltre ad avere partecipato a diversi cortometraggi, ha partecipato alle riprese di Dio ci ha creato gratis con Leo Gullotta e Nino Manfredi.

Giovanni Allocca nasce a  Napoli nel 1976. Comincia giovanissimo la sua carriera artistica seguendo il padre  Antonio, in numerosi spettacoli.
Diplomatosi all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, è scritturato nella compagnia di Tato Russo in Sogno di una notte di mezza estate e successivamente in Napoli excelsior.
Approda nella compagnia di teatro di Luca De Filippo, dove rimane per tre anni, andando in scena nel ruolo di “Peppe ‘o cric” in  Napoli milionaria e ne  Le voci di dentro , interpretando “ il brigadiere ”, per la regia di Francesco Rosi. La valigia sul letto scritto, diretto e interpretato da Eduardo Tartaglia, con Veronica Mazza e Stefano Sarcinelli è il suo ultimo impegno professionale.
Ha lavorato con i nomi più importanti del teatro napoletano da Giacomo Rizzo a Gigi Savoia, dallo stesso Antonio Allocca a Carlo Buccirosso .
Al cinema e in tv vanta partecipazioni ne “La squadra”, “ ’Ncopp “ di Pablo Dammicco per la Eagle Pictures, “ Fuori uso “ di Francesco Prisco con Gianmarco Tognazzi e Francesco Procopio, “.

La trama narra la vicenda di tre loschi figuri: Antonio Basso detto “Asso pigliatutto”, interpretato da Enzo Varone, è un disoccupato per scelta che vive suo malgrado a carico della ricca moglie; Salvatore Cuomo detto “Totore ‘o tavuto”, interpretato da Giovanni Allocca, è invece un beccamorto per professione e per passione, la cui più grande aspirazione è diventare proprietario assoluto di un cimitero. Infine Luigi Vastucci detto “Gigino Cuore matto”, interpretato da Giovanni Della Valle, è un aspirante musicista con sicure probabilità di insuccesso.

Il trio, costituitosi per caso e per esasperazione, intende dare una svolta definitiva alla magra quotidianità fino a quel momento vissuta, sempre ai margini della legalità.
Decidono così di organizzare il sequestro di Veneranda Buonocore, la ricca consorte di “Asso pigliatutto”, sicuri che con i soldi del riscatto possano finalmente condurre una vita migliore.
La loro cronica inettitudine e il loro fare maldestro però li porta a sbagliare obiettivo: sequestrano Jane, l’americana di Taranto interpretata da Carmen Mennella, la quale, esercitando il suo discreto fascino sui tre poveri imbecilli e avendo le idee ben chiare, da sequestrata si ritrova capo della banda.

Il costo di ogni singolo spettacolo è di € 12,00. La prevendita dell’abbonamento ai prossimi 2 spettacoli e di €16,00 ed è attiva presso il botteghino del Cotton Movie